Brand Design
I 10 Restyling più famosi degli ultimi anni
Stile “Minimal” e stile “Flat” sono alcune delle principali tendenze di design degli ultimi anni. Queste tendenze hanno avuto conferma nei restyling operati sui propri loghi da parte di alcune delle aziende più importanti al mondo: da Google a Yahoo, da Instagram a MailChimp. Il restyling di un logo è un aspetto cruciale che influenza la percezione globale del brand e dell’azienda: alcuni hanno ottenuto tanta attenzione da parte degli addetti ai lavori a causa delle tendenze che hanno consolidato, altri sono diventati virali a causa dei feedback negativi che hanno ricevuto. Quale di questi colossi si è mosso nella giusta direzione e quale hanno preso una pessima decisione?
Rebranding Yahoo
Il nuovo logo di Yahoo è probabilmente il più discusso dell’anno. Questa mossa epocale del gigante di Internet ha introdotto alcune novità sul design dell’ iconico logo viola di sempre. Il processo di lancio del nuovo logo è stato un processo virale attraverso la campagna “30 Days of Change” del settembre 2013, quando è partito un conto alla rovescia che mostrava le evoluzioni del logo giorno dopo giorno. Il logo finale è stato considerato deludente dai molti che sostengono che l’effetto rilievo e la smussatura sono controtendenza.
Restyling Brand Google
Mentre Yahoo ha fatto un importante rinnovamento del suo logo, Google ha fatto passare quasi inosservate alcune variazioni del suo. Le modifiche includono l’uso di colori più delicati e l’ammorbidimento della forma di alcune lettere. L’effetto ombra dal logo precedente è stato rimosso, rendendo il nuovo logo aziendale “flat” e in linea con gli altri prodotti del marchio. Il restyling del logo ha anche aperto la strada al nuovo design della barra di Google Search.
Restyling Brand Instagram
Il nuovo logo Instagram ha un design più liscio e fluido. Il logo prima era più raffinato e durevole e si posizionava con l’obiettivo di espandersi a macchia d’olio (come descritto dal designer Mackey Sabato). Il corsivo ha meno personalità e trasmette una sensazione vagamente professionale, mantenendo però l’identità unica prominente del marchio.
Restyling Brand eBay
Il 2013 è anche l’anno in cui eBay ha ripensato allo stile del suo logo vecchio 17 anni. Il marchio del gigante dello shopping online è stato modificato utilizzando un carattere lineare e senza grazie mantenendo lo schema di colori tradizionale. La sovrapposizione tra lettere è stata rimossa anche se in parte ancora si toccano. L’utilizzo di un carattere linearericorda il nuovo logo della Microsoft, che l’azienda ha rilasciato nell’agosto 2012.